Sei qui: Azienda  >  Il gruppo
Indietro
AluK
Forza, stile e creatività nella progettazione e realizzazione di sistemi per serramenti e facciate in alluminio.

Tecnologia, qualità e servizio. Queste le parole che più di altre sintetizzano il valore di AluK nel mondo e che, assieme a “sostenibilità e futuro”, esprimono la vocazione di AluK di vincere le nuove sfide del mercato internazionale in continua evoluzione.

L’azienda AluK Group, con sede a San Giovanni Lupatoto, Verona, ha acquisito in oltre 40 anni di attività competenze ed esperienze che le hanno permesso di espandersi fuori dai confini nazionali.

Oggi il brand AluK è sinonimo di elevata qualità e affidabilità nella realizzazione di sistemi per serramenti e facciate continue in alluminio, dalla progettazione alla realizzazione, attraverso lo studio e l’ingegnerizzazione del profilo, degli accessori, delle guarnizioni e anche delle finiture. Una filiera di produzione completamente garantita partendo dalla selezione della materia prima, sino alla finitura dei profili.

I sistemi Aluk sono adatti sia in ambito di ristrutturazione sia di nuove costruzioni, in tutti i settori edilizi: dal commerciale all'industriale, dal residenziale al pubblico.

Per ogni mercato in cui è presente, AluK studia e sviluppa un’offerta adatta a soddisfare le esigenze della domanda locale.

Attraverso l’unione con il gruppo francese Valfidus, proprietà dei fratelli Vidal-Revel nel 2011, il gruppo AluK rafforza la presenza e la competitività a livello mondiale operando in tutta l’area EMEA e in Asia con più di 1000 dipendenti e un giro di affari di circa 300 Mil/€.

La Storia

Il Gruppo AluK nasce a S. Giovanni Lupatoto (VR) nel 1969, quando Alberto Dal Bon e Dino Favero fondano la Euroalluminio S.p.A., azienda che commercializza profili in alluminio per serramenti.
In seguito vengono costituite altre società commerciali, prima a Vicenza e a Udine, poi a Mantova e a Milano. Nel frattempo il marchio AluK “firma” importanti realizzazioni come l’Hotel International a Pechino (oltre 1200 stanze), in cui furono utilizzati gli innovativi profili isolati a taglio termico, il Museo Puskin e la cupola del nuovo teatro Bolshoi a Mosca.
Ad Isola della Scala (Vr) vengono costituite due società industriali specializzate, rispettivamente, nell’ossidazione anodica e nella verniciatura dell’alluminio.
Nel 1988 nasce a Verona la AluK Engineering S.p.A., industria per la progettazione di sistemi completi per infissi e facciate in alluminio, e la conseguente produzione degli accessori.
Ma l’evoluzione non finisce qui, vengono aperti nuovi depositi con distributori esclusivisti in Slovenia e in Croazia; nel 2001 a Shanghai viene costituita AluK Curtain Wall, Window & Door System, totalmente controllata, a cui si affiancano tre uffici commerciali a Shanghai, Canton e Pechino, per distribuire le soluzioni AluK anche sul mercato cinese.
In crescita la presenza nei mercati del Middle East con un ufficio tecnico e di rappresentanza a Dubai (Emirati Arabi Uniti) e a Riyad (capitale dell’Arabia Saudita).

Nel 2005 viene costituita AluK Group, una nuova struttura organizzativa che riunisce per accorpamento tutte le società fino ad allora operanti.

Nel 2007 viene acquisita la società Paesani di Rimini.
La volontà di sviluppare una più razionale e completa presenza sul territorio, spinge AluK a mettere in atto, dal 2008, un processo di unificazione e razionalizzazione dei sei magazzini con la creazione dei Centri di Distribuzione a Verona, Milano, Casale sul Sile (TV) e Firenze.

Nel giugno 2011 AluK Group firma l’accordo con la francese Valfidus.
Nel 2012 si accorpa anche l’inglese Blyweert-Beaufort, diventando di fatto un gruppo internazionale che offre una gamma completa di sistemi e soluzioni per i serramenti e l’involucro edilizio.

Nuovi servizi

Maggiore efficienza, nuovi servizi e risposte più rapide sono gli obiettivi di una riorganizzazione che ha coinvolto ogni reparto dell’azienda.
In particolare, da novembre 2012 sono attivi due importanti servizi: “il “Supporto Tecnico” e il “Servizio Clienti” centralizzati sia per l’Italia sia per i mercati esteri. L’obiettivo è di mantenere un dialogo diretto e più efficiente con i clienti, supportandoli dal punto di vista tecnico e nella preventivazione di lavori.
Il Servizio Clienti centralizzato è composto da una squadra di persone con competenze diverse che si relazionano con la clientela per rispondere in maniera tempestiva ad ogni loro esigenza. L’obiettivo finale è quello di avere un servizio capace di affrontare ogni necessità, dirottando eventuali richieste più specifiche agli uffici di pertinenza.
E’ stata creata una divisione dedicata ai progetti "Develop to Project Specification", che ha lo scopo di sviluppare assieme al cliente tutte le specifiche dei progetti, seguendoli fino alla realizzazione, in un’ottica di Qualità Totale Garantita.