Sei qui: Azienda  >  Attualità  >  Rassegna stampa
Indietro
Concentrarsi sui clienti
AluK conferma i risultati positivi del 2015 e punta a partnership esclusive e solide

Focalizzarsi su clienti e partner, dando vita a iniziative che li supporti e li faccia competere meglio. Con questa strategia AluK Italia conferma anche per il 2016 il segno positivo registrato lo scorso anno.

«Il mercato dell'edilizia negli ultimi due tre anni è rimasto pressoché stagnante» commenta l'Ing. Giorgio Ubaldini, Responsabile marketing dell'azienda, «ma fortunatamente non è neppure peggiorato. Da un lato stiamo lavorando per migliorare le quote di mercato del serramento in alluminio: a breve ci saranno infatti delle novità, anche a livello di categoria.

Dall'altro puntiamo a migliorare le nostre quote di mercato. I segnali positivi del 2015 sono confermati dai risultati dei nostri sistemi. Mentre i sistemi a battente sono stabili, abbiamo registrato degli ottimi risultati da parte degli scorrevoli (+25%) e un particolare apprezzamento della serie SC156TT per l'essenzialità del design, le elevate prestazioni termoacustiche e la tenuta all'acqua. In incremento anche le facciate continue, soprattutto nella soluzione montanti e traversi (serie SL50 ed SG50) e i sistemi oscuranti».

Dopo le vacanze estive, all'inaugurazione del nuovo showroom AluK a Milano si potrà ammirare in anteprima il nuovo scorrevole che verrà lanciato agli inizi del 2017: una soluzione d'alta gamma dall'estetica minimal che saprà intercettare i moderni trend architettonici. In programma vi è anche lo sviluppo di una nuova serie per finestre e portefinestre in alluminio che sostituirà l'attuale serie 67IW assicurando prestazioni in linea se non superiori a quelle dell'attuale 77IW.

Un centro di formazione dedicato ai clienti

«Per superare le sfide dell’attuale mercato, è basilare proporre ai propri clienti nuovi prodotti e strumenti di promozione aggiornati, come il nuovo depliant per l’uso e la manutenzione del serramento e la rinnovata cartella colori con 142 campioni tra lucidi, opachi, effetti legno e ossidati» sottolinea Giorgio Ubaldini. «È altrettanto importante, però, aggiornarsi e sviluppare le proprie competenze tecniche e commerciali. Per questo motivo è nata AluK Academy, un centro di formazione specializzato nel settore dei serramenti e delle facciate continue in alluminio».

Da marzo 2016 AluK Academy ho proposto sistematicamente tre tipi di incontri formativi: AluK System, approfondimenti tecnici sui sistemi AluK e sulle specifiche di costruzione e assemblaggio, AluK Day, corsi tecnico-commerciali di mezza giornata che offrono una panoramica di tutti i sistemi e aggiornamenti sulle normative di settore, e infine AluK World, giornate che puntano a presentare il mondo AluK con visite al laboratorio di prove e agli stabilimenti produttivi.

«In quattro mesi abbiamo organizzato 12 incontri a cui hanno partecipato circa 200 serramentisti con una media di 16 partecipanti a incontro: del resto ci eravamo posti l’obiettivo di accettare non più di 20 partecipanti a incontro in modo da garantire un sufficiente livello di coinvolgimento».

Alla fine di ogni giornata sono stati consegnati dei brevi questionari di gradimento. I feedback sono molto positivi. Vi era anche la possibilità di fornire eventuali suggerimenti su come migliorare l’offerta formativa: grazie ad essi, a partire da settembre, AluK Academy potenzierà la propria offerta invitando professionisti di aziende partner ad approfondire temi di natura tecnica o normativa. Sul sito web Aluk.it ci si potrà informare in tempo reale su date e modalità di iscrizione. [...]

Articolo apparso su "Nuova Finestra" - settembre 2016 - pp. 108-110

Inaugurato Design Studio Milano
Il nuovo showroom AluK è stato sviluppato per diventare un punto di riferimento per il mondo dell’involucro architettonico
Alluminio con elevate prestazioni
La serie per alzanti scorrevoli SC156TT risponde alle principali richieste di progettisti e consumatori: elevate prestazioni di isolamento, grandi dimensioni, estetica moderna ed essenziale.
Nasce AluK Academy
In un mercato in continua evoluzione dal punto di vista economico, tecnico e commerciale, AluK ha voluto porsi al vostro fianco dando vita ad AluK Academy, un centro di formazione specializzato.
E per tetto un pezzo di storia
L’intervento di restauro di un’antica villa colonica del vicentino, ha ridato centralità alla torretta militare del 1300. Tutti i nuovi serramenti sono stati realizzati con serie AluK.
Milano Expo: bilancio positivo per AluK
Oltre alla presenza dei suoi prodotti in 11 padiglioni, l’azienda ha colto l’occasione per promuovere e sviluppare le sinergie con i propri partner, all’insegna dell’eccellenza "Made in Italy".
Intervista a Giorgio Ubaldini
Sistema Serramento ha posto una serie di domande a piccole e grandi aziende: ne è scaturito un interessante feedback sulle tendenze in atto nel mercato. Tra gli intervistati Giorgio Ubaldini di AluK
ALUK 67CL su CASABELLA - marzo 2016
I serramenti sono disponibili anche in kit pre-lavorato: inviando misure e colori attraverso un modulo predeterminato, si riceverà una scatola contenente tutto il materiale pronto per l'assemblaggio.
Serie SC180IWood
Scorrevole SC180IWood su "Cose di Casa" di febbraio 2016.